Bletterbachschlucht

Escursione attraverso la Gola Bletterbach

La gola del Rio delle Foglie, il “Grand Canyon dell’Alto Adige”, si trova a Redagno, ai piedi del Corno Bianco

L'escursione inizia presso il Centro visite GEOPARC Bletterbach. Con la macchina proseguiamo da Aldino (Aldein) per ca. 1 km fino all'incrocio per Lerch. Da qui la strada porta direttamente al parcheggio del GEOPARC, e il sentiero n. 3 a piedi, poi direttamente nella gola del Rio delle Foglie.

Passando per tutta la gola raggiungiamo infine la Cascata Butterloch, dove il sentiero nella gola finisce. Ritorniamo indietro e troviamo alla nostra destra il sentiero Jagersteig che ci porta ad una piattaforma panoramica. Da questo punto ci sono due possibilità per proseguire: si puo continuare per il sentiero in direzione "Görz" (1.650 m s.l.m.), oppure sul Percorso GEOlogico fino a Malga Lahner. Decidiamo di fare una sosta presso la malga, prima di ritornare, lungo la strada forestale, al parcheggio.

La Gola Bletterbach nell'area escursionistica di Aldino-Redagno è raggiungibile sia da Aldino (parcheggio presso il Centro visite GEOPARC) seguendo il Percorso GEOlogico, che da Redagno (parcheggio presso la Casa Peter Rosegger) seguendo il sentiero n. 3. Scarpe da montagna e un passo sicuro sono indispensabili! L'accesso alla gola, aperta da inizio maggio fino in autunno, è permesso solo con casco (a disposizione al punto di partenza).

Autore: ED

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: media a misura di bambino itinerario tematico
  • Punto di partenza:
    parcheggio presso il centro visitatori Geoparc Bletterbach, Aldino
  • Tempo di percorrenza:
    01:30 h
  • Lunghezza:
    4,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.414 e 1.613 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione attraverso la Gola Bletterbach

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!