Escursione sul Monte di Sotto a Monticolo

I Laghi di Monticolo ed il Bosco di Monticolo, situati nel vicino comune di Appiano, sono la nostra meta escursionistica.

Il Monte di Mezzo (Mitterberg) presso Monticolo (Montiggl), situato a nordest di Caldaro, è un’amata meta escursionistica soprattutto in primavera ed autunno. D’estate normalmente fa troppo caldo, ma non oggi perché ci sono troppo nuvole al cielo. Iniziamo la nostra escursione al Lago Grande di Monticolo, dove ci avviamo sul ponte di legno sulla sponda meridionale del lago. Da qui seguiamo poi il sentiero forestale “Stazione Rai”, fino all’incrocio “Langmoos”.

Il Lago Langmoos è un piccolo laghetto nascosto nel bosco. Proseguiamo per il sentiero attraverso la Totental, la Valle dei Morti, fino a quando sulla destra svolge un sentiero forestale che porta in direzione Monte di Sotto. Seguiamo le indicazioni e giá poco dopo svoltiamo a sinistra, seguendo le indicazioni “Valplon”.

Il sentiero “Kleines Steintal” ci porta infine sul Monte di Sotto, da dove il sentiero prosegue in direzione nord. Da qui si può vedere parti del Lago di Caldaro e della Chiusa di Salorno. Il sentiero sbocca infine in un sentiero forestale che ci riporta di nuovo alla “Stazione Rai”, dove abbiamo lasciato la nostra macchina.

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Autore: AT

Punto di partenza: Lago Grande di Monticolo
Lunghezza del percorso: ca. 10,5 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore (in totale)
Segnavia: n. 20, 5, sentieri forestali: Stazione Rai, Langmoos, Totental, Unterberg, Valplon, Kleines Steintal, Pfattner Wände
Altitudine: tra 410 e 570 m s.l.m.
Dislivello: 420 m
Escursione intrapresa a: agosto 2011

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!