Escursione attraverso la Gola Rastenbach

Un’affascinante escursione porta attraverso il romantico biotopo della Gola Rastenbach nel Bosco di Castelvecchio presso Caldaro.

La nostra escursione parte dal parcheggio nei pressi del campo da minigolf al Lago di Caldaro. Seguiamo il sentiero n. 10 in direzione della strada statale, la quale attraversiamo e che seguiamo in direzione sud (verso il Sonnleitenhof). Ai due prossimi incroci imbocchiamo la strada alla destra. Attraversiamo infine il Rio Rastenbach e proseguiamo sempre lungo la strada asfaltata fino ad arrivare al sentiero n. 13. Questo sentiero ci porta anche direttamente nella romantica Gola Rastenbach (Rastenbachklamm).

Per scale e ponti raggiungiamo una cascata, da dove seguiamo gli ultimi scalini fino ad arrivare in cima alla cascata. Eccoci anche arrivati alla fine della gola. Da qui, non distante, si trova la famosa Basilica di San Pietro, presumibilmente la più vecchia chiesa del Tirolo. Ci avviamo per questa meta seguendo semplicemente le indicazioni “St. Peter Ruine”. Ritornati all’uscita della Gola Rastenbach, seguiamo le indicazioni per Castelvecchio (Altenburg).

Passato il paese e lo stupendo Belvedere di Castelvecchio, seguiamo la strada asfaltata (n. 11) in direzione nord, passando per un vecchio ponte di legno (dopo una curva). Dopo ca. 700 m troviamo alla nostra destra il parcheggio Müllereck, dove inizia il sentiero n. 13 “Bärentalweg” che ci riporta al punto di partenza presso il lago. Un passo sicuro e scarponcini sono necessari! Il sentiero è sicuro, ma non consigliamo di percorrerlo con bambini piccoli per pericolo di scivolare.

Autore: RD

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio a San Giuseppe al Lago
Tempo di percorrenza: da 2,5 a 3 ore (in totale)
Segnavia: n. 10, 13, 1, 2, 11, 13, 10
Altitudine: tra 221 e 620 m s.l.m.
Dislivello: ca. 400 m

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!