margreid umgebung weinroute sued radtour

Itinerario del Vino sud

Scoprire il sud dell’Alto Adige: l’itinerario ciclabile si estende da Termeno ai paesi che segnano il confine linguistico con il Trentino

Piazza Municipio a Termeno è il punto di partenza ideale per questo itinerario attraverso la Bassa Atesina. Pedaliamo in direzione sud, percorrendo Via Andreas Hofer fino a Ronchi, oltrepassando prima antichi e pittoreschi edifici e in seguito meravigliosi vigneti. Presto raggiungiamo Cortaccia (Kurtatsch), dove la Strada del Vino è leggermente in salita, e proseguiamo verso sud passando per Niclara e Magrè (Margreid). Sono luoghi piacevoli, che invitano a soffermarsi e sostare: consigliamo in ogni caso di visitare queste piccole e pittoresche località.

La prossima tappa sull'Itinerario del Vino sud è Cortina (Kurtinig), che si trova nel cuore della pianura e vicino all'accesso alla Ciclabile dell'Adige. Lungo il fiume pedaliamo in direzione sud, fino a raggiungere il ponte che ci collegherà a Salorno (Salurn). La località di Salorno, situata sul confine più meridionale della provincia e circondata da vigneti e frutteti, possiede un fascino del tutto particolare. In centro, attraverso Via Loreto e Via Molini, raggiungiamo il piccolo gruppo di case chiamato San Giovanni e proseguiamo in direzione nord verso Laghetti.

A nord di questa località proseguiamo sulla Ciclabile dell'Adige fino a Egna (Neumarkt), la nostra prossima tappa. Egna, località principale dell'omonimo comune, affascina con il suo antico centro storico e le facciate di pittoreschi edifici. Terminiamo il nostro tour seguendo la ciclabile in direzione nord, fino a Ora (Auer), dove imbocchiamo la strada verso il Lago di Caldaro. All'altezza del biotopo deviamo verso sinistra lungo la Strada del Vino, che percorriamo fino a Termeno (Tramin), raggiungendo così il nostro punto di partenza.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
  • Dislivello:
    +234 m | -234 m
  • Itinerario:
    Termeno - Cortaccia - Magrè - Cortina - Salorno - Laghetti - Egna - Monte - Termeno
  • Superficie del tracciato:
    strada asfaltata con poco traffico, pista ciclabile, sterrato, tranquille località
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Itinerario del Vino sud

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!