graun

In mountain bike fino a Corona

Questo percorso circolare attraverso i boschi di Termeno è un ottimo giro per allenarsi durante ogni stagione dell’anno

Il nostro punto di partenza per questo giro in mountain bike è il ponte situato in cima al paese di Termeno (Tramin). Da qui pedaliamo in direzione Castel Rechtenthal, imboccando la strada alla sua sinistra. Questa ripida salita ci porta fino al segnavia per i prati Zogglerwiesen e Corona (Graun). Raggiungiamo la casetta della Guardia Forestale e il laghetto situato nelle immediate vicinanze. Il nostro giro prosegue in leggera salita in direzione Corona (n. 9).

La piacevole strada forestale diventa strada asfaltata, che ci porterà fino al paese di Corona, una frazione del comune di Cortaccia a 800 m di altitudine. Chi ha voglia di fare una pausa, nella piccola località trova alcune possibilità per rifocillarsi. Presso la fontana del paese imbocchiamo la strada n. 5 per ridiscendere a valle. Inizialmente, il percorso sale attraverso i vigneti, dopodiché segue un percorso dove bisogna essere dei professionisti per non scendere dalla bici. Il sentiero non è solamente molto in salita, ma è anche ricoperto di foglie, sassi e rocce.

Presto però, dopo l'incrocio con il Sentiero Kastelaz (strada forestale), il percorso diventa più facile. Il nostro percorso procede in discesa fino a raggiungere Via Andreas Hofer a Termeno. Seguiamo il segnavia per la Chiesa di San Giacomo a Kastelaz, fino a quando non raggiungiamo il nostro punto di partenza presso Castel Rechtenthal. In estate consigliamo questo percorso nel tardo pomeriggio oppure di sera, quando quest'area gode dell'ombra del Monte Roen.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
  • Destinazione:
    Corona
  • Superficie del tracciato:
    strada asfaltata, strada forestale, singletracks
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    In mountain bike fino a Corona

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!