RS weg gleif steinegger mendel eppan fahrrad mtb reifen

In mountain bike sopra Appiano

Questo tour panoramico ci fa scoprire i boschi della Costiera della Mendola nel comune di Appiano

Punto di partenza ideale per questo tour in MTB è l'Albergo Steinegger a ovest di San Michele Appiano. Percorriamo il sentiero forestale n. 7 in direzione Masaccio (Matschatsch), salendo costantemente fino a raggiungere i 900 m s.l.m. Presso il parcheggio di fronte all'Albergo Matschatsch percorriamo per ca. 600 m la Strada della Mendola, fino al primo tornante, dove imbocchiamo sulla destra la strada forestale Masaccio (Matschatsch).

All'incirca dopo 600 m proseguiamo sulla destra sul sentiero n. 9 lungo l'Alta Via di Appiano (Eppaner Höhenweg), che percorriamo fino all'incrocio con la Val Forcolana. Pedaliamo sempre avanti sulla strada forestale in direzione Faedo (Buchwald). I successivii 3 km si sviluppano in modo piacevole, sempre sulla strada forestale, un po' in salita e un po' in discesa, lungo il sentiero n. 9 (segnavia Predonico/Gaido). In seguito, la strada forestale si biforca.

Sulla destra inizia una salita che porta all'Albergo Pichler (n. 10A), salita che consigliamo solo a ciclisti esperti (questa variante è segnata sulla nostra cartina). Chi non è esperto può proseguire verso nord sul sentiero n. 10 fino a Predonico! Dopodiché seguiamo il segnavia fino all'Albergo Faedo, situato in posizione idilliaca, ma chiuso al momento del nostro giro. Poi discendiamo sulla strada asfaltata fino a valle. Prima dell'incrocio con la strada per Predonico e Appiano, imbocchiamo la strada forestale S. Valentino che ci riporta direttamente all'Albergo Steinegger.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
  • Segnaletica:
    n. 7, 9 (Alta Via di Appiano), 10A, 10, strada forestale S. Valentino
  • Superficie del tracciato:
    strada forestale, single track, brevi tratti asfaltati
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    In mountain bike sopra Appiano

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!